I nostri prossimi eventi

08.04.2017

PROFESSIONI A CONFRONTO: PROMUOVERE L'INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA DELLA RETE OSPEDALE - TERRITORIO

Convegno per i Professionisti Sanitari

La nostra gallery

Sfoglia le foto dei nostri eventi nella Gallery Google+

Le nostre tecnologie

Allestimento del furgone per la Radiologia Domiciliare

Aiutaci

Un piccolo gesto che per noi significa molto...aiutaci con il tuo 5x1000

CURE DOMICILIARI PEDIATRICHE

Nella giornata dello scorso 22 Dicembre 2011 si è tenuta presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia una conferenza stampa per la presentazione della neo costituita Associazione di Volontariato ATSV, promossa dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della Provincia di Brescia.

L’evento è stato indetto dall’Associazione Bambino Emopatico (ABE) e dalla Fondazione ANT per promuovere la collaborazione della Associazione ATSV con le stesse e con l’Ospedale dei Bambini.

Questa collaborazione entra a fare parte del già esistente Progetto Cure Domiciliari Pediatriche che ha come obiettivo l’assistenza domiciliare dei piccoli pazienti onco-ematologici (malati di linfomi e leucemie) afferenti al Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia e al quale già aderiscono in sinergia ABE e ANT.

È facilmente comprensibile quali sofferenze e difficoltà devono affrontare i bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie durante il lungo periodo delle cure. Per questo motivo non è accettabile che a queste si aggiungano quelle gratuite legate al doversi frequentemente recare presso l’ospedale per ricevere cure che potrebbero benissimo essere prestate presso la loro abitazione. Permettere ai piccoli e alle loro famiglie di rimanere nel loro ambiente, circondati dal calore della loro casa è elemento cardine per la promozione della buona qualità della vita, specie nel difficile momento della malattia.

Il progetto della Radiologia Domiciliare dell’Associazione ATSV della Provincia di Brescia, s’inserisce in quello delle Cure Domiciliari Pediatriche per poter offrire gratuitamente ai piccoli pazienti esami radiologici presso la loro abitazione, riducendo così il disagio dei frequenti viaggi per ricevere le medesime prestazioni presso gli ambulatori.


Se possiedi i requisiti richiesti per diventare Volontario (vedi regolamento) e senti di poter contribuire attivamente a questo progetto, iscriviti all’Associazione ATSV e partecipa alla promozione della qualità e della dignità della vita nel momento della malattia.