I nostri prossimi eventi

21.04.2018

ASSOCIAZIONE TECNICI SANITARI VOLONTARI AL DOMICILIO DI PAZIENTI CRONICI E FRAGILI

Corso accreditato ECM per i Professionisti Sanitari

La nostra gallery

Sfoglia le foto dei nostri eventi nella Gallery Google+

Le nostre tecnologie

Allestimento del furgone per la Radiologia Domiciliare

Aiutaci

Un piccolo gesto che per noi significa molto...aiutaci con il tuo 5x1000

I TSRM RITORNANO ALLE SCUOLE SUPERIORI...PROMOSSI A PIENI VOTI!!!


Il 17 e 24 marzo 2012 presso il liceo I Levi di Sarezzo i TSRMV hanno tenuto degli incontri di conoscenza - approfondimento sull'uso delle radiazioni ionizzanti e sulla figura del tecnico sanitario di radiologia e radioterapia medica alle classi di 4 liceo.







Una delle prime iniziative portate a buon fine dal gruppo di tecnici di radiologia volontari é stata quella di far conoscere l'uso e l'utilizzo delle radiazioni ionizzanti non solo in ambito medico ma anche nella vita quotidiana. Questo corso é stato rivolto inizialmente verso una platea di giovani studenti del liceo I Levi di Sarezzo, i quali di buon grado hanno seguito le 2 lezioni tenute dai volontari tecnici. Le lezioni si sono articolate in parti teoriche con presentazioni in Power point e in parti pratiche di confronto e chiarimento dubbi da parte dei partecipanti.
Il fine di questi incontri é stato quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sul ruolo delle radiazioni e di prevenire e sfatare quell'ingiusto mito di danno e paura associato all'uso di esse (soprattutto dopo la recente catastrofe della centrale nucleare di Fukushima in Giappone).





Si é inoltre tenuto nella seconda giornata d'incontro una spiegazione sulla figura del tecnico sanitario di radiologia medica e radioterapia (attivitá lavorativa, ambiti in cui opera, sbocchi lavorativi e richiesta sul mercato attuale) e sulla formazione universitaria per intraprendere tale carriera. Questo é servito ai ragazzi delle quinte superiori come momento orientativo per le scelte universitarie che il prossimo anno potranno intraprendere. I TSRMV hanno anche spiegato la loro figura come professionisti tecnici volontari e l'enorme aiuto che portano alle persone piú bisognose ed in difficoltá nell'intraprendere lo svolgimento di accertamenti radiologici presso le strutture ospedaliere.
Si é quindi spiegato come é nata e come sta crescendo la nostra associazione e quanto sia importante continuare a credere nella missione del volontariato incentivando e facendo conoscere anche attraverso questi incontri la nostra figura di TSV.

Gli incontri si sono conclusi sottoponendo agli alunni questionari di gradimento dell'evento, dall'analisi dei quali abbiamo ricavato utili spunti da applicare per migliorare i futuri incontri con altre platee di giovani. Si é ricavato un dato molto incoraggiante, piú del 86% dei partecipanti ha dichiarato di aver imparato nozioni prima di allora sconosciute e di certa utilitá per lo svolgimento della vita quotidiana. Tutto ció é stato per me, e penso anche per i miei colleghi volontari, molto interessante e formativo non solo dal punto di vista professionale ma anche umano. Il doversi confrontare con giovani generazioni é stata un esperienza utile per farci crescere non solo come singoli ma come membri di un Associazione di Volontariato che sta intraprendendo un percorso, seppur difficile, che porterá ad avere risultati importanti e di grande utilitá sociale.

Dott.ssa Silvia Cotti
Volontaria ATSV